Utilizziamo i cookies per migliorare continuamente il nostro sito web per voi. Continuando a utilizzare il sito web, acconsentite all'utilizzo di cookies.
OK
DE FR IT
+41 (0) 41 921 58 88

Condizioni generali di contratto di EvivaMed Svizzera Sagl

1. Aspetti generali

1.1. Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) riguardano tutti i contratti conclusi tra EvivaMed Svizzera Sagl (EvivaMed) e il Cliente, in particolare per contratti di acquisto, fornitura e prestazione di servizi. Eventuali condizioni diverse in vigore presso il Cliente sono vincolanti solo se espressamente accettate per iscritto da EvivaMed.
1.2. Qualora una qualsiasi clausola delle presenti CG dovesse dimostrarsi totalmente o parzialmente inefficace, le parti contraenti sostituiranno tale clausola con un nuovo accordo che rifletta il più possibile gli obiettivi giuridici ed economici di entrambe.
1.3. Le indicazioni di prezzo e le schede tecniche di listini, foglietti illustrativi, offerte in internet o simili si intendono non vincolanti.
1.4. Eventuali accordi tra le parti contraenti o dichiarazioni con rilevanza giuridica non hanno valore se non redatti in forma scritta. In caso di divergenze tra le clausole contrattuali concordate per iscritto e le presenti CG, prevalgono le clausole contrattuali.

2. Stipula del contratto

2.1. Il contratto si intende stipulato con la conferma d’ordine scritta di EvivaMed ovvero con l’emissione della fattura a cura di EvivaMed.
2.2. Eventuali differenze rispetto all’ordine del Cliente presenti nella conferma d’ordine o nella fattura di EvivaMed saranno considerate parte del contratto se non contestate dal Cliente per iscritto entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della conferma d’ordine. Con riserva di rettifica di semplici errori nella fatturazione.

3. Entità di forniture e prestazioni

3.1. Le forniture e prestazioni di EvivaMed sono riportate in maniera conclusiva nella conferma d’ordine e nella fattura di EvivaMed.
3.2. EvivaMed ha facoltà di nominare sub-fornitori.

4. Prezzi

Se non diversamente concordato, tutti i prezzi si intendono al netto in franchi svizzeri, senza alcuna riduzione e I.V.A. esclusa.

5. Termine di consegna

5.1. Vale il termine di consegna indicato nella conferma d’ordine. EvivaMed s’impegna al meglio per attenersi ai termini di consegna e, in caso di ritardi dovuti a particolari circostanze, ne informerà il Cliente, il quale non avrà però diritto né al recesso né all’indennizzo o a particolari prestazioni.
5.2. Nei seguenti casi il termine di consegna subirà una proroga proporzionale:

(a) qualora a EvivaMed non pervengano puntualmente i dati necessari all’adempimento del contratto;
(b) qualora il Cliente modifichi tali dati a posteriori e ciò sia causa di un ritardo nella consegna;
(c) qualora intervengano impedimenti che, nonostante il ricorso a tutte le dovute precauzioni, EvivaMed non possa evitare, indipendentemente dal fatto che tali impedimenti insorgano presso EvivaMed, presso il Cliente o presso terzi.

5.3. Qualora EvivaMed, a causa di eventi di cui non è responsabile, non sia in grado di effettuare la consegna o di provvedervi puntualmente, è autorizzata a recedere totalmente o parzialmente dal contratto. In tal caso, EvivaMed si riserva altresì il diritto di effettuare consegne parziali.

6. Passaggio di rischi e benefici

6.1. Rischi e benefici passano al Cliente come previsto dagli Incoterm concordati.
6.2. Qualora la spedizione subisca un ritardo su richiesta del Cliente o per altri motivi non imputabili a EvivaMed, il rischio passa al Cliente in corrispondenza della data di consegna prevista originariamente.

7. Spedizione, Trasporto, Assicurazione

7.1. Spedizione e trasporto si intendono come da Incoterm 2010 concordati.
7.2. EvivaMed stipula a proprie spese un’assicurazione sul trasporto. Eventuali ulteriori assicurazioni contro danni di qualsiasi natura spettano al Cliente a partire dal momento del passaggio dei rischi.
7.3. Il Cliente è tenuto a presentare eventuali contestazioni relative alla spedizione o al trasporto immediatamente all’ultimo spedizioniere al momento del ricevimento della fornitura o dei documenti di trasporto.
7.4. Particolari richieste riguardanti spedizione, trasporto, installazione e assicurazione vanno inoltrate tempestivamente a EvivaMed. Eventuali costi aggiuntivi verranno fatturati al Cliente con voce separata.

8. Ispezione e accettazione delle forniture

Il Cliente è tenuto ad ispezionare i prodotti consegnati entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento e ad informare per iscritto EvivaMed entro tale termine in caso di difetti. Trascorso tale termine, la merce si considererà accettata e approvata.

9. Garanzia

9.1. Il periodo di garanzia decorre dall’arrivo della fornitura nel luogo concordato. Il periodo di garanzia per i prodotti corrisponde a 12 mesi.
9.2. Materiali di consumo (ad es. reagenti) e componenti di usura sono esclusi dalle prestazioni in garanzia.
9.3. Il Cliente ha il diritto esclusivamente alla riparazione o alla sostituzione della merce difettosa, a discrezione di EvivaMed. Restano esclusi conversioni e riduzioni nonché altri diritti o rivendicazioni.
9.4. Il Cliente ha il diritto esclusivamente alla riparazione o alla sostituzione della merce difettosa, a discrezione di EvivaMed. Restano esclusi conversioni e riduzioni nonché altri diritti o rivendicazioni.
9.5. EvivaMed non risponde in caso di anomalie intervenute a seguito di una normale usura, di una manutenzione difettosa, di un utilizzo inappropriato, di sollecitazioni eccessive o di altre cause non imputabili a EvivaMed.

10. Risarcimento danni e limitazione di responsabilità

10.1. La responsabilità di EvivaMed (derivante dalla garanzia, da azione illecita, dal contratto o altro) è limitata in qualsiasi caso al risarcimento del danno diretto per l’importo massimo di quanto pagato dal Cliente in base al relativo contratto. Qualsiasi responsabilità per danni indiretti o conseguenti, perdita di produzione e mancato guadagno è espressamente esclusa.
10.2. Qualora EvivaMed venga citata da terzi per danni derivanti dalla responsabilità prodotti la cui causa è da attribuire al Cliente, quest’ultimo è tenuto a risarcire a EvivaMed tutti i costi derivanti.

11. Riservatezza

11.1. Le informazioni che EvivaMed rilascia al Cliente in adempimento al contratto non potranno essere utilizzate dallo stesso per altri scopi o rese accessibili a terzi.
11.2. Da parte sua, EvivaMed non ha facoltà di rendere accessibili a terzi informazioni riservate e segreti commerciali del Cliente.

12. Condizioni di pagamento

12.1. Il pagamento dovrà avvenire entro il termine concordato a partire dalla data della fattura.
12.2. EvivaMed potrà concedere al Cliente uno sconto pari all’1,5% dell’intero importo dovuto in caso di pagamento entro 10 giorni civili dalla data della fattura.
12.3. Qualora il Cliente non abbia ancora saldato fatture scadute al momento di un nuovo ordine, EvivaMed avrà facoltà di sospendere l’esecuzione dell’ordine fino al saldo di quanto dovuto.
12.4. EvivaMed ha facoltà di recedere dal contratto qualora il pagamento non sia stato assicurato dal Cliente entro un periodo di tempo ragionevole.

13. Riserva della proprietà

13.1. La merce venduta resta di proprietà di EvivaMed fino all’adempimento del contratto e al rispetto di tutti gli obblighi di pagamento.
13.2. EvivaMed è autorizzata a far iscrivere la riserva della proprietà in Svizzera nel registro dei patti di riserva della proprietà o in registri equivalenti di altri Stati e il Cliente è tenuto a favorire tale iscrizione per quanto di sua competenza.

14. Diritto applicabile e foro competente

14.1. Le presenti CG sono soggette al diritto materiale svizzero con esclusione della Convenzione di Vienna.
14.2. Foro competente esclusivo per qualsiasi controversia tra le parti contraenti è Lucerna, Svizzera.